
Prosegue l’azione di Talete nella digitalizzazione e nel miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
Dopo l’installazione dei primi totem interattivi presso l’ufficio centrale di Viterbo (zona centrale), a Civita Castellana (snodo cruciale per la zona sud del territorio) e, più recentemente, a Tarquinia (presso la Barriera San Giusto per servire la zona costiera), l’innovazione raggiunge ora il quadrante nord del nostro territorio.
Questa nuova postazione, posizionata all’ingresso dell’ufficio anagrafe, rafforza la nostra rete di servizi digitali, estendendo la copertura a un’area geografica ancora più vasta e garantendo un facile accesso ai residenti e ai visitatori della zona.
Il Sindaco di Bolsena, Andrea Di Sorte, ha accolto con favore l’iniziativa: ” L’installazione di questo totem digitale rivoluziona l’accesso ai servizi pubblici, rendendoli più veloci, semplici e disponibili. Sarà uno strumento prezioso a disposizione non solo dei cittadini di Bolsena, ma anche dei numerosi turisti che ogni anno visitano il nostro splendido comune, permettendo a tutti di accedere ai servizi in modo rapido e autonomo.”
Questi strumenti innovativi permettono ai cittadini di interagire in modo semplice e diretto con il gestore e la Pubblica Amministrazione.
Accedendo con il proprio SPID o CIE, sarà possibile:
- Richiedere certificati anagrafici (es. nascita, matrimonio, residenza, stato di famiglia e molti altri).
- Richiedere certificati elettorali (godimento dei diritti politici, iscrizione liste elettorali).
- Ottenere autocertificazioni sostitutive di certificati anagrafici.
- Inviare al proprio comune la dichiarazione di cambio di residenza per sé o per la propria famiglia.
- Richiedere al proprio comune la correzione di dati inesatti nella propria scheda anagrafica.
- Effettuare pagamenti attraverso il sistema PagoPA.
L’installazione di questo nuovo totem a Bolsena conferma la nostra volontà di proseguire nel percorso di innovazione e di vicinanza al cittadino. L’Amministratore Unico di Talete Salvatore Genova ha dichiarato: “Il totem di Bolsena è un ulteriore tassello nel nostro ampio progetto di digitalizzazione. Partendo dai totem interattivi, passando per i nuovi strumenti a disposizione dei nostri uffici e degli utenti per una gestione più efficiente, e arrivando all’installazione dei noise logger sul territorio per un monitoraggio avanzato della rete idrica, Talete sta compiendo un percorso deciso verso la modernizzazione. Il nostro obiettivo è rendere i servizi sempre più efficienti, trasparenti e accessibili a tutti, in ogni angolo del territorio gestito”.
L’evento ha visto la partecipazione di Maurizio Perinu, delegato del Presidente dell’ATO e della Provincia di Viterbo, nell’ambito dei rapporti da intrattenere con Talete S.p.A
